top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

Gattò di patate

Non so voi, ma io ho proprio voglia di un “gattò di patate”Dalla consistenza morbida, dalla crosticina croccante e soprattutto con un ripieno ricco, filante e sorprendente!Infatti per prepararlo di solito si usano svariati ripieni, io ho preferito usare la scamorza, i carciofi di stagione ed un crumble di Salsiccia passita CLAI, che con il suo sapore morbido ed inconfondibile regala gusto a questo sformato.

Io sono pronto per l’assaggio e voi?

Quantità per uno stampo da 20 – 22 cm 


Ingredienti

1 kg di patate

2 uova

100 g di parmiggiano grattugiato

50 ml di latte intero

200 g di scamorza affumicata

150 g di Salsiccia Passita CLAI

salepepe

10 g di burropan grattato qb 

PER I CARCIOFI

3 carciofi

Sale e pepe qb

Olio qb

1spicchio di aglio


Pulite i carciofi tagliateli a fettine sottili e soffriggeteli in una padella con uno spicchio di aglio. Salate e pepate.

Sciacquate e lavate le patate e riponetele in una pentola capiente piena d’acqua con tutta la buccia. Lasciate bollire fino a cottura, devo. Essere morbide.

Scolatele e schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate. Raccogliete la purea in una ciotola capiente e lasciate intiepidire. A questo punto aggiungete le uova, il formaggio grattugiato, il latte ed il pepe.

Amalgamate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e mobido.

Aggiungete i la salsiccia passita CLAI tagliata a cubetti e continuate ad amalgamare bene.

Distribuite in una pirofila imburrata metà del purè. Sulla superfice, disponete fettine di scamorza, i carciofi ed ancora salsiccia.

Ricoprite con il purè rimanente, cospargete la superfice con il pangrattato e fiocchi di burro. Cuocete a 180 gradi a forno ventilato per 20 minuti.


:



62 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page