• Alex Li Calzi

ciambellone all’uva fragola

Sapore dolce, profumo intenso e penetrante , simile alla fragola.Questo tipo di uva arriva adesso sulle nostre tavole, per un breve periodo che va fino ad ottobre. Detta anche uva americana , vieni importata nell’ottocento. Poiché gli acini sono piccolissimi e risulta difficile togliere i semini, con l’aiuto di un mixer ad immersione https://www.facebook.com/bamixitalia/, li ho frullati e poi passati al colino. Cosi’ da avere il succo e poterlo utilizzare nella preparazione di questo dolce. La ricetta è molto semplice e vi garantisco, che sarà un successo, poiché bella da vedere, profumata , ma sopratutto gustosissima .


ingredienti

1 grappolo grande di uva fragola

3 uova (temperatura ambiente )

1 bustina di lievito per dolci

250 gr di zucchero semolato

250 gr di farina

1/2 limone

150 gr di zucchero a velo

130 ml di olio di semi


preparazione

Lavate bene l’uva, e poi con un mixer ad immersione frullatela.Passate al colino (maglie strette) il succo, cosi da eliminare le bucce d i semini. Pesate il succo ve ne occorre 130 gr piu un 20 gr per la decorazione .

Sbattete le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un impasto spumoso.Aggiungete alternando la farina con il lievito, l’olio ed il succo.Dopo aver miscelato bene tutti gli ingredienti, riempite uno stampo per ciambella (io ho usato lo stampo Jubilee di Nordic Ware Italia https://www.facebook.com/nordicwareitalia/.

A questo punto infornate per circa 40 minuti a forno statico, alla temperatura di 180 gradi.

Per la decorazione ho stemperato lo zucchero a velo con il succo di uva fragola e qualche goccia di limone.Aggiungete il succo poco alla volta. Ottwerrete un colore rosaceo e la glassa sarà davvero molto profumata . Adesso non vi resta che condividere la ricetta e farmi sapere se vi è piaciuta.




167 visualizzazioni