• Alex Li Calzi

PIZZA CAKE

Oggi ci gustiamo una pizza davvero speciale: LA PIZZA CAKE! Ovvero la Torta di Pizza!

Direttamente dagli States, 3 strati di buonissima Pizza farcita che si sovrappongono tra di loro, fino a dar forma ad una golosa torta di pizza!!

Un idea golosa ed originale, che convincerà anche i più scettici. Questo è un vero comfortfood per pizza addicted come me!

INGREDIENTI


· 600 g di farina di semola di grano duro

· 200 di farina manitoba o 00

· 5 g di lievito di birra secco

· 10 g di miele d’acacia

· 30 g di olio evo

· 250 g di passata di pomodoro

· 250 g di mozzarella per pizza

· 200 g di prosciutto cotto

· 100 g di formaggio grattugiato

· 12 g di sale

· Pepe qb

· 150 g di mozzarella di bufala tagliata a fette e lasciata sgocciolare tutta la notte



PREPARAZIONE


Per iniziare procuratevi uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm.

Procedete ad impastare la pizza, nel modo tradizionale. (la ricetta qui) https://www.lorsoincucina.it/post/impasto-per-pizza.

Stendete l’impasto al termine della lievitazione. Dividetelo in 4 pezzi: 3 pezzi più piccoli per le basi da inserire nella tortiera

ed una pallina di impasto più grande per foderare lo stampo.

Stendete le tre palline più piccole e dategli una forma tonda dello stesso diametro della tortiera. Adagiatele su una teglia e cuocete a 180 gradi in forno ventilato, per 10 minuti. ( andrete a realizzare una precottura).

La parte di impasto più grande, stendetela con il mattarello, deve essere elastica e dovrete inserirla nella tortiera, facendola strabordare.

A questo punto, partite dal fondo, inserendo un mestolo di salsa, pezzetti di prosciutto, formaggio grattugiato e pezzetti di mozzarella.

Coprite il primo strato con la base precotta, e continuate a ripetere gli strati per 3 volte fino alla fine.

Sigillate creando un cornicione, con l’impasto. Spalmate in superfice un cucchiaio di salsa di pomodoro ed un filo di olio evo.

Cuocete per 20 minuti a 200 gradi a forno ventilato.


Una volta sfornata la vostra pizza cake, fatela riposare per 15 minuti, aprite l’anello della tortiera. Decorate sopra con le fette di mozzarella di bufala e altri ingredienti a vostro piacere. Tagliate le fette e gustatela tiepida.

293 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti