Oggi ci gustiamo una pizza davvero speciale: LA PIZZA CAKE! Ovvero la Torta di Pizza!
Direttamente dagli States, 3 strati di buonissima Pizza farcita che si sovrappongono tra di loro, fino a dar forma ad una golosa torta di pizza!!
Un idea golosa ed originale, che convincerà anche i più scettici. Questo è un vero comfortfood per pizza addicted come me!
INGREDIENTI
· 600 g di farina di semola di grano duro
· 200 di farina manitoba o 00
· 5 g di lievito di birra secco
· 10 g di miele d’acacia
· 30 g di olio evo
· 250 g di passata di pomodoro
· 250 g di mozzarella per pizza
· 200 g di prosciutto cotto
· 100 g di formaggio grattugiato
· 12 g di sale
· Pepe qb
· 150 g di mozzarella di bufala tagliata a fette e lasciata sgocciolare tutta la notte
PREPARAZIONE
Per iniziare procuratevi uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm.
Procedete ad impastare la pizza, nel modo tradizionale. (la ricetta qui) https://www.lorsoincucina.it/post/impasto-per-pizza.
Stendete l’impasto al termine della lievitazione. Dividetelo in 4 pezzi: 3 pezzi più piccoli per le basi da inserire nella tortiera
ed una pallina di impasto più grande per foderare lo stampo.
Stendete le tre palline più piccole e dategli una forma tonda dello stesso diametro della tortiera. Adagiatele su una teglia e cuocete a 180 gradi in forno ventilato, per 10 minuti. ( andrete a realizzare una precottura).
La parte di impasto più grande, stendetela con il mattarello, deve essere elastica e dovrete inserirla nella tortiera, facendola strabordare.
A questo punto, partite dal fondo, inserendo un mestolo di salsa, pezzetti di prosciutto, formaggio grattugiato e pezzetti di mozzarella.
Coprite il primo strato con la base precotta, e continuate a ripetere gli strati per 3 volte fino alla fine.
Sigillate creando un cornicione, con l’impasto. Spalmate in superfice un cucchiaio di salsa di pomodoro ed un filo di olio evo.
Cuocete per 20 minuti a 200 gradi a forno ventilato.
Una volta sfornata la vostra pizza cake, fatela riposare per 15 minuti, aprite l’anello della tortiera. Decorate sopra con le fette di mozzarella di bufala e altri ingredienti a vostro piacere. Tagliate le fette e gustatela tiepida.
Comments