Alex Li Calzi

21 dic 20202 min

ROTOLO RED VELVET

Aggiornato il: 30 nov 2021

Un classico dolce natalizio dalle mille versioni è il rotolo. C’è chi lo chiama swiss roll ed aggiunge cacao all’impasto di pasta biscotto.In Sicilia lo chiamiamo ROLLO’ e la particolarità è quella di farcirlo con la ricotta. Ho fuso un pò di tradizione siciliana, aggiungendo qualche elemento americano come il colorante rosso e le strisce di zucchero a velo, ed ho creato il mio rotolo RED VELVET, che sembra un candy cane!


 

 
INGREDIENTI


 
PER LA PASTA BISCOTTO


 
140 g di farina 00
 
30 g di amido di mais o fecola di patate
 
6 uova
 
100 g di zucchero a velo
 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
 
1 pizzico di sale
 
10 g di zucchero semolato
 

 
PER LA FARCIA


 
2000 g di ricotta di bufala
 
100 g di panna montata
 
30 g di gocce di cioccolato
 
100 g di zucchero semolato
 
1 cucchiaino di cannella (facoltativo)
 

 
PROCEDIMENTO


 
Iniziamo dalla ricotta, che dovrete fare sgocciolare, con un colino a maglie medie per una notte. Dopo di che conditela con le gocce di cioccolato, lo zucchero e la cannella.
 
Incorporate la panna montata e fate riposare per qualche ora in frigorifero.
 
Separate i tuorli dagli albumi. Montateli con 50 g di zucchero a velo ed il colorante rosso, finchè non saranno lucidi e sodi. A parte montate i tuorli con i restanti 50 grammi di zucchero ed aggiungete la vaniglia. Miscelate la farina con l’amido ed il sale ed adesso incorporare i tuorli agli albumi, dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non incorporare aria.
 
Adesso rivestite una leccarda con carta da forno e stendete l’impasto della pasta biscotto .infornate a 180 gradi per 8 minuti. Prendete un canovaccio pulito, cospargetelo con una manciata di zucchero semolato, fate adagiare sopra la pasta biscotto, togliete in modo delicato la carta da forno ed arrotolate gentilmente facendo attenzione dal lato più stretto. Fate4 raffreddare completamente.
 
Spalmate la crema di ricotta sul rotolo, e piano piano arrotolatelo fino a chiuderlo. Copritelo con carta da forno e fatelo riposare in frigorifero. Al momento di servirlo, tagliate le estremità, che saranno sicuramente imperfette, e cospargete di zucchero a velo

Buon natale dall’orso contadino

    2750
    2