Cioccolato ed arancia sono il binomio perfetto per una torta natalizia.
Ed ecco che con i prodotti a km 0 del mercato contadino ho preparato una torta speziata che profuma di cannella alla base, che ci stupisce con un cuore di curd all’arancia e viene sigillata da una ganache al cioccolato!
Buon Natale dall’orso contadino e dal mercato contadino.
INGREDIENTI
PER LA BASE
2 UOVA
150 G DI ZUCCHERO
60 G DI RICOTTA
50 g di burro
170 G DI FARINA 00
8 G DI LEIVITO PER DOLCI
SPEZIE NATALIZE ( CARDAMOMO, CANNELLA ZENZERO, NOCE MOSCATA E CHIODI DI GAROFANO)
PROCEDIMENTO
Monta lo zucchero con il burro, aggiungi le uova uno alla volta. Incorpora in fine la ricotta e tutti gli ingredienti in polvere.
Versa in uno stampo furbo e fai cuocere a 180 gradi per 15 minuti. Lascia raffreddare e poi scava leggermente l’incavo della torta.
Per la curd
3 tuorli
· Il succo e l scorza di 3 arance
· 35 g di fecola o amido di mais
· 140 g di zucchero semolato
· 2 cucchiai di acqua
· 30 g di burro
procedimento
Spremete le arance e grattugiate la scorza. Mettete in un pentolino. Miscelate lo zucchero con la fecola ed aggiungete due cucchiai di acqua, stemperate fino ad ottenere una pappettina. Aggiungetela al succo di arancia e a fiamma bassa fate cuocere, per circa 4 minuti, avendo cura di mescolare in continuazione con un frustino. Quando si sarà addensato il composto, togliete dal fuoco e versate le uova in un colpo solo. Rimettete sul fuoco a fiamma bassa e lavorate con il frustino fino a fare incorporare bene le uova.
Aggiungete il burro, mescolate e lasciate riposare in frigo.
Per la ganache al cioccolato fondente
250 g di cioccolato fondente
150 ml di panna liquida
Procedimento
Tagliate a scaglie il cioccolato, scaldate la panna e quando sobolle aggiungetela al cioccolato.
Mettete il recipiente a raffreddare sotto un contenitore con ghiaccio ed acqua fredda.
Quando si sarà quasi raffreddato con una frusta elettrica potrete montare la ganache.
Montate la torta: la curd nell’incavo della base, sopra la ganache e decorate a piacere.
Commentaires