Alex Li Calzi
TORTA DI COMPLEANNO (estiva)
Ho la passione per le torte di compleanno! L’ho chiaramente ereditata da mia madre. Perché era lei che in famiglia sfornava torte per tutti..e quando arrivava l’estate erano sempre a base di frutta. Complice un compleanno estivo in famiglia, questa volta tocca all’orso preparare la torta. Ho scelto due ingredienti che regalano freschezza: limoni e i piccoli lamponi.
Due note acidule, che però vanno ad incontrare la dolcezza della ganache al cioccolato ruby!
(Vi confesso che la ricetta per la ganache me l’ha suggerita Patrizia Ave la vincitrice di bake off, perciò è’ una garanzia)
Ingredienti per la base( 18/20 cm )
150g zucchero semolato
150 g farina 00
100ml olio di semi
150 yogurt al limone
Lo zeste di un limone
1 bustina di lievito per dolci
3 uova temperatura ambiente
Con l’uso delle fruste sbattete uova e zucchero fino ad ottenente un composto spumoso.
Setacciate il lievito con la farina. Incorporate un po’ alla volta, lievito, olio e yogurt. Infine grattugiate la zeste di un limone intero bio.
Versate nello stampo e cuocete in forno per 30 minuti a 170 gradi ventilato.
Ingredienti per la ganache:
150g polpa di lamponi
50 g panna fresca
150 g di cioccolato ruby
Scaldate la panna fino a bollore. Aggiungete la polpa ed il cioccolato tritato finemente.
Togliete dal fuoco ed amalgamare finché il cioccolato si scioglie.
Fate riposare in frigo per un paio di orette.
Decorare la torta con la ganache. Ed in superficie aggiungete i lamponi. Se li capovolgete potrete riempire il buco con composta o marmellata di lamponi ( che avrete messo in sac a poche)
Potrete usare le foglioline di menta per la decorazione.