• Alex Li Calzi

TORTA ALLA ZUCCA E MANDORLE

Aggiornato il: nov 5

La zucca ci accompagna durante tutto l’autunno e buona parte dell’inverno. L’abbiamo provata in tutti i modi, ma questa versione è davvero buonissima. Basta aggiungere un pò di farina di mandorle all’impasto ed il risultato sarà pazzesco. Per dare quel tocco da orso, ho aggiunto gli agrumi che la rendono profumatissima. Se vi ho convinto correte a prepararla, vi assicuro che conquisterete tutti.



INGREDIENTI


· 250 g zucca polpa cotta al forno

· 1 bustina di lievito per dolci

· 150 g farina 00

· 50 g farina di mandorle

  • un pizzico di cardamomo in polvere

· 180 g zucchero

· 3 uova

· 100 ml olio di semi

· 1 clementina scorza e succo

· 1 scorza di limone grattugiata

· 1 pizzico sale


PER LA GLASSA


· 200 g zucchero a velo

· 5 ml di acqua calda


PROCEDIMENTO

Frullate la polpa (gia cotta in forno) della zucca assieme all’olio ed al succo della clementina. In una ciotola capiente miscelate gli ingredienti in polvere, aggiungete la scorza della clementina e del limone grattugiate.

Montate le uova con lo zucchero, quando avrete un composto spumoso, aggiungete gli ingredienti in polvere, alternadoli all’olio con la zucca.

Cuocete in uno stampo da 22 cm per circa 30 minuti a 170 gradi ventilato. Preparate la glassa, stemperando lo zucchero a velo con l’acqua calda. Quando la ciambella si fredderà, versate la glassa, cercando di coprirla completamente. Decorate con semi di zucca tostati.

295 visualizzazioni