Alex Li Calzi
STRAWBERRY ROLLS
Quando porti a tavola i cinnamon rolls tutti sono felici… ma hai provato a preparare dei rolls ed anzichè farcirli con la cannella, mettere la composta di fragole? Ma non una semplice composta di fragole, ma una home made. Preparata con buonissime fragole di stagione.
Questa ricetta che ti propongo è super buona ed a prova di errori. Cosi buona che non potrai più farne a meno. Ma se non hai voglia di usare le fragole…beh puoi sempre optare per la famosa cannella!
Con lo stesso impasto puoi preparare tutti e due.









INGREDIENTI PER 12 ROLL
· 500 g farina manitoba
· 200 ml di latte tiepido
· 90 g di zucchero semolato
· 70 g di burro morbido
· 8 g di lievito di birra disidratato
· 5 g di sale
· 2 tuorli
· 1uovo intero
PER IL RIPIENO
· 500 g di fragole
· 200 g di zucchero semolato
· 30 g di Burro morbido per spennellare la superfice
PER LA GLASSA
· 120 g di formaggio spalmabile
· 80 g di zucchero a velo
· 70 ml di latte
· Aroma vaniglia
PREPARAZIONE IMPASTO
Scalda il latte fino a farlo intiepidire. Mescola la farina con il lievito, ed aggiungi il latte, poi le uova e lo zucchero. Inizia a creare l’impasto compattandolo, aggiungi infine il sale e lavora energicamente. Mentre lavori l’impasto, aggiungi il burro in 3 volte. Fino a fare assorbire completamente dall’impasto. Forma una palla liscia e lascia riposare fino al raddoppio. Circa due ore.
Stendi l’impasto con un mattarello, fino a dargli uno spessore di 5 mm. Spennella con il burro e cospargi in modo omogeneo con la composta di fragole, avendo cura di lasciare spazio attorno al bordo dell’impasto.
Arrotola dal lato più lungo e taglia delle rotelle da 2 cm circa. Adagiale su una teglia imburrata lasciando un pò di spazio tra una e l’altra, copri e lascia lievitare ancora 1 ora. (usa due teglie). Cuoci a 180 gradi a forno ventilato per 20 minuti.
PER LA COMPOSTA DI FRAGOLE
Taglia le fragole a pezzettini, e mettile in padella assieme allo zucchero. Lascia cuocere a fiamma media, mescolando di tanto in tanto. Quando le fragole si disferanno, spegni la Fiamma e lascia raffreddare completamente.
PER LA FROSTING
Mescola in una ciotola tutti gli ingredienti e con un cucchiaio, amalgama bene. Quando dovrai decorare i rolls, metti la glassa in una sac a poche, taglia la punta e decora.