• Alex Li Calzi

Spaghetti aglio olio e peperoncino, con crumble tostato di pane raffermo e sbuccia e mangia Clai



La pasta aglio, olio e peperoncino si prepara in pochii minuti! È una  facile da fare e sempre gradita, se penso alle spaghettate di mezzanotte o al ritorno da una serata in discoteca. È ideale da preparare quando si hanno ospiti imprevisti a casa oppure quando non si ha voglia di preparare piatti elaborati, senza rinunciare a un piatto gustoso e ricco di ingredienti di qualità.

Quella che ti propongo è una variante rustica e sfiziosa della classica ricetta. Ho aggiunto del pane raffermo tostato,(cosi da non sprecarlo) e per dare un tocco piu goloso ho tritato in piccoli cubetti i famosi salamini “sbuccia e mangia”. prodotti con carni magre pregiate di suino italiano, dal profumo inconfondibile e un gusto delicato. Gli “Sbuccia e Mangia” sono caratteristici per la loro forma, la facile pelabilità e la scioglievolezza al palato.

Ingredienti ti per 4 persone

350 g di spaghetti

2 spicchi di aglio

2 peperoncini

5 cucchiai di olio evo

120 g di pane raffermo

4 salamini sboccia e mangia

60g di formaggio grattugiato

Preparazione

Scalda 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella salta pasta. Aggiungi l’aglio a fettine e lascialo dorare. Unisci il peperoncino, lascia insaporire l’olio poi spegni la fiamma.

In un altra padella con un abbondante cucchiaio di olio metti a tostare il pane raffermo che avrai sbriciolato o grattugiato precedentemente.

Sala l’acqua che hai portato a bollore e cuoci gli spaghetti. Scolali leggermente al dente e trasferiscili nella padella con l'olio, l’aglio e il peperoncino.

Al momento di condire il piatto, cospargi gli spaghetti con il pane tostato ed infine il crumble di “sbuccia e mangia”.

Metti a tavola il formaggio grattugiato se qualcuno volesse completare il proprio piatto.

Link Amazon:https://www.amazon.it/Clai-Maestri-Salumieri-Salamini-Sbuccia/dp/B086GZ6VS7/ref=sr_1_20?dchild=1&m=A4MVG8DKS33G6&marketplaceID=APJ6JRA9NG5V4&qid=1589292682&s=merchant-items&sr=1-20

0 visualizzazioni