• Alex Li Calzi

SCACCIATA CATANESE CON I VROCCULI AFFUCATI

La mia vicina di casa, la signora Melina, ha origini siciliane come le mie, lei è di Catania. Spesso ci divertiamo a preparare insieme alcune ricette della nostra tradizione. Tra le tante questa è una di quelle che preferisco. La scacciata con i vrocculi affucati!

Ovvero la schiacciata con i broccoli affogati. Infatti i broccoli vengono stufati nel vino rosso. Esistono tante versioni di questa ricetta, questa è quella di Melina ed ormai anche mia. Un ottimo comfortfood, saporito rustico e delizioso. Devo dirti la verità che mi piace talmente tanto che la mangio volentieri fredda il giorno dopo!



Impasto:


500 g farina 0 3g lievito di birra fresco o una bustina di lievito secco 15 g abbondante di sale 10g di zucchero 20 g di strutto o olio di oliva 300 ml di acqua lievemente tiepida q.b. Farcia: 100 g di alici sotto sale 700 g di cime di broccoli 500 g di formaggio tuma

50 g cipolletta fresca 500 ml vino rosso sale pepe


PREPARAZIONE


VROCCULI AFFUCATI


Cominciamo dai broccoli (affucati). Lava i broccoli e tagliali a fette, pulisci la cipolletta e tagliala a strisce . prendi una pentola e metti un filo di olio sul fondo.

A questo punto inizia a sovrapporre i broccoli e fai degli strati con il formaggio a fette le olive e le alici, sale e pepe.Continua fino a riempire tutta la pentola.

Copri il tutto con il vino rosso, copri con il coperchio e fai cuocere a fiamma bassa per circa un ora. Verso fine cottura, togli il coperchio e fai evaporare il vino.

Spegni la fiamma e fai raffreddare tutta la notte.


IMPASTO


Per quanto riguarda l’impasto, lavora la farina con il lievito, il sale, lo zucchero e l’acqua. Aggiungi poco per volta lo strutto ( oppure l’olio).

Lavora vino ad ottenere una palla liscia. Fai riposare un paio d’ore in un luogo asciutto. Quando si sarà lievitata, sgonfia l’impasto e stendilo con il mattarello. Devi ottenere due dischi del diametro della teglia che userai. (28 cm circa la teglia che ho usato io).

Adagia un disco di pasta sulla teglia, farcisci con i broccoli e copri con il secondo disco, sigilla bene i bordi

Spennella con un uovo sbattuto e bucherella con una forchetta la superfice. Fai cuocere a forno caldo 1800 gradi per circa 30 minuti. Sara pronta quando la base e la superfice sono dorate.


216 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti