• Alex Li Calzi

Risotto pannerone, pere e salame Contadino CLAI

Questo risotto, è tipico della zona in cui vivo. Il Pannerone è un formaggio che si trova a Lodi. Dal tipico sapore dolce e con un lieve retrogusto amarognolo, difatti si sposa bene con le pere. Ma ho voluto aggiungere un tocco tutto mio a questa ricetta “tradizionale”.

Ho aggiunto il Salame Contadino Clai, con la sua Inconfondibile grana media, il classico colore rosso e il grasso bianco. Quando ho partecipato al CLAI Discovery, ad ottobre, ho avuto modo di vedere dal vivo come venisse prodotto questo delizioso salume e CLAI, nel suo centro produttivo, utilizza ancora un processo che prevede la legatura a mano del salame e la stagianatura come una volta nelle celle di mattoni.

Questo salume, tagliato a cubetti ed aggiunto alla fine della cottura del risotto, conferisce la giusta sapidità a questo piatto.

Se vi ho incuriosito, non vi resta che provarlo

INGREDIENTI

400 g riso

1 cipolla

40 g si burro

100 g di formaggio Pannerone

1 lt di brodo vegetale

200g di pere sbucciate

Olio evo qb

Sale qb

Pepe qb

200 g di salame Contadino Clai

PROCEDIMENTO

Per prima cosa fate scaldare l'olio e una metà del burro in una casseruola abbastanza capiente e fateci appassire la cipolla tritata quanto più sottilmente possibile.

Mettete in casseruola il riso e fatelo e tostare. Mescolando, quindi, versate il vino bianco e fatelo sfumare.

Continuate la cottura versando un mestolo di brodo ad intervalli regolari e procedete come per un altro qualsiasi risotto.

Intanto che il risotto cuoce, sbucciate le pere eliminando il torsolo centrale e tagliando la polpa in sottili lamelle.

Tagliate a piccoli cubetti il pannerone.

Appena il riso sarà quasi cotto, aggiungeteci la polpa di pera ed immediatamente dopo il pannerone. Amalgamate bene il tutto e mantecate con il restante burro. Ed in fine aggiungete la metà del salame Contadino CLAI tritato a cubetti. La restante metà usatela per decorare al momento dell’impiattamento

Prima di servire il risotto, lasciatelo riposare per qualche minuto.


0 visualizzazioni