Alex Li Calzi
rainbow bundt cake
Se la guardi dall’esterno sembra una classica ciambella con la glassa e tanti zuccherini colorati, ma quando tagli la prima fetta un vortice arcobaleno è pronto a stupirti. Mi sembra il dolce perfetto per il mese del pride! Aroma di limone e vaniglia rendono ancora più gustosa questa morbida ciambella che ad ogni morso ti strapperà un sorriso. Cosa aspetti preparala anche tu.







INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 24 CM
· 300 g di farina 00
· 300 g di zucchero semolato
· 250 g di burro temperatura ambiente
· 5 uova
· La scorza di un limone grattugiata
· Estratto di vaniglia
· 120 g di latticello o yogurt naturale
· Colorante alimentare
· 1 bustina di lievito per dolci
· Per la glassa 120 g di zucchero a velo e qualche goccia di latte caldo
PROCEDIMENTO
Scalda il forno a 170 gradi, con le fruste elettriche monta il burro con lo zucchero, quando sarà spumoso, aggiungi le uova uno alla volta fino a farle incorporare. A questo punto unisci la farina setacciata con il lievito ed il latticello. Conpleta con la vaniglia ed il limone.
Mescola bene il tutto e dividi in 7 ciotole l’impasto ( una rimarrà neutra). Preleva con uno stuzzicadenti una punta di colorante in gel e colora l’impasto. Procedi cosi con ognuna delle sei ciotole.
Imburra uno stampo da ciambella, e versa l’impasto di ogni ciotola, tenendo quello neutro per ultimo. Cuoci per 40 minuti.
Quando sarà fredda aggiungi la glassa allo zucchero ( miscela zucchero a velo con qualche goccia di latte caldo).