top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

POLLO AL FORNO CON PATATE

Per concludere bene il mese di settembre, non c’è niente di meglio che uno strepitoso pollo al forno con fichi e patate! Un vero comfortfood della domenica italiana. Diciamocelo chi non ama il pollo al forno con le patate? Per rendere croccante la pelle lo massaggio con senape abbondante, cosi da poterla sgranocchiare una volta cotta! L’abbinamento con i fichi è particolare Ho letto questa ricetta a Londra qualche anno fa su una rivista di cucina che distribuivano a Borough Market. L’ho provata tornando a casa e l’ho fatta mia. Ogni anno quando si trovano i fichi maturi, la ripropongo con successo.



INGREDIENTI

· 1 kg di pollo intero

· 10 g di sale

· Senape 2 cucchiai

· 2 spicchi di aglio

· 2 foglie di alloro

· 2 rametti di rosmarino

· Timo qb

· Pepe nero qb

· 500 g di patate

· Olio evo qb

· 8 fichi

· 1 cipolla rossa


PROCEDIMENTO

Prendi un pollo intero puliscilo ed asciugalo bene. Con le erbe aromatiche crea un “bouquet garni”.(legandole tra di loro con lo spago da cucina). Inserisci le erbe all’interno del pollo assieme agli spicchi di aglio.

Massaggia il pollo con la senape e lascia riposare per un paio di ore infrigo.

Taglia le patate. cubetti lasciando la buccia, lavale ed asciugale bene, condisci con olio e pepe. Affetta la cipolla e aggiungila alle patate. prendi una pirofila, metti sul fondo le patate con le cipolle ed il pollo al centro. Cuoci il pollo in forno statico preriscaldato a 180° per circa un'ora. Di tanto in tanto nappa il pollo con il suo fondo di cottura. A meta cottura giralo dall’altra parte per garantire una cottura uniforme.

15 minuti prima di fine cottura, taglia i fichi in 4 e adagiali sopra le patate. Termina la cottura e servi.

Per essere sicuro che sia ben cotto misura la temperatura con un termometro al centro della coscia, dovrà essere di 72°.

Buon appetito



71 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

PAN DI ZUCCA

bottom of page