top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

PATATE RIPIENE AL FORNO

Oggi ti propongo una ricetta golosa, a base di patate ed un’erba spontanea dal nome davvero particolare: il Farinello!

Lo conosci? È detto anche spinacio selvatico lo si trova facilmente negli incolti di campagna.

Del farinello si consumano i germogli e le foglie. È possibile utilizzarlo: crudo, cotto, lessato, al vapore o in padella. Ma oggi utilizziamo il farinello per farcire le nostre patate ripiene al forno.

Una ricetta semplice, golosa e perfetta per l’orso contadino!

Dimenticavo se non lo trovi, puoi sempre sostituirlo con un erba spontanea che più ti piace.





Ingredienti per 4 persone

· 4 patate di media pezzatura

· 10 g di farinello

· 2 acciughe

· 1 spicchio di aglio

· Sale e pepe qb

· 100 g di grana grattugiato


PREPARAZIONE

Accendi il forno a 200 gradi, pulisci bene le patate, spazzola e lavale con la buccia. Una volta asciugate, avvolgile con un foglio di alluminio e cuocile al forno per 45 minuti circa. (prova con una forchetta a vedere se sono cotte).

A questo punto lava bene il farinello, e saltalo in padella per pochi minuti assieme alle 2 acciughe ed un filo di olio. Regola di sale e pepe.

Prendi le patate, togli un pezzo di calotta, svuotale di un dito e frulla la polpa assieme al farinello, aggiungi il grana grattugiato.

Prendi il composto ottenuto e riempi le patate. irrorale con un filo di olio evo e fai gratinare in forno per qualche minuto.






67 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

FAR BRETON

bottom of page