Alex Li Calzi
pasta con crema di patate
Chi non ama le patate? immaginatele abbinate alla Salsiccia Passita CLAI, come condimento per la pasta.
Le patate diventeranno una crema, delicata e vellutata che avvolgerà le nostre mezze maniche. La salsiccia “Passita”, è tenera e dolce, e darà valore a questo piatto. La gusteremo in due consistenze. Andremo ad utilizzarla croccante, perché verrà rosolata per accompagnare la crema di patate. Ed infine a crudo, così come si presenta per guarnire il nostro piatto.
La Salsiccia Passita CLAI https://www.clai.it si presta bene ad essere consumata sia cruda che cotta e poi è prodotta con soli carni italiane!
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
500 gr di patate a pasta gialla
100 gr di pecorino
150 gr di Salsiccia Passita CLAI
400 gr mezze maniche rigate
25 g di burro
q.b.olio evo
q.b.sale
q.b.pepe
q.b. erba cipollina
Pela le patate, tagliale a cubetti piccoli e lessale in acqua salata. In contenitore stretto e lungo unisci le patate, l’olio, il pecorino e frulla con il minipimer aggiungendo l’acqua di cottura delle patate un pò alla volta.
Devi ottenere una crema di media densità. in un capiente saltapasta soffriggi un cipollotto tritato finemente con il burro, aggiungi la Salsiccia Passita CLAI (tagliata a piccoli cubetti) e falla rosolare. A questo punto aggiungi la crema di patate. Regola di sale e pepe, se ti sembra troppo densa aggiungi acqua di cottura.
Fai cuocere la pasta, scolala al dente e falla mantecare con la crema di patate. Per servire trita qualche rametto di erba cipollina, macina un pò di pepe fresco e spolvera con abbondate pecorino grattugiato. Per finire una manciata di crumble di Salsiccia Passita CLAI.
E come direbbe l’Orso In Cucina, la felicità è servita!