Alex Li Calzi
PASTA ALLA ZUCCA ,PANCETTA E ROSMARINO
Ottobre è cominciato e noi blogger, ci sbizzarriamo a fare ricette con la zucca. Ne ho rivisitato con piacere, una della bravissima https://www.chiarapassion.com. Si usa solo una pentola ed avrete una pasta cremosissima , rimarrete piacevolmente sorpresi, dalla bontà di questa ricetta. Vero comfort food , da gustare a cena, in queste fresche serate di ottobre.
ingredienti
800 g di zucca pulita senza buccia (1 kg con buccia)
300 g di pasta corta (http://pastanegri.com)
1 spicchio di aglio
mezza cipolla
olio extra vergine di oliva
peperoncino
parmigiano reggiano
sale
rosmarino
2 fette di pancetta tagliata spessa.
In una pentola , fate imbiondire lo spicchio di aglio ,la cipolla tagliata a cubetti e gli aghetti del rosmarino. Aggiungete la zucca tagliata a cubetti e fate rosolare, girandola di tanto in tanto.Coprite con 250 ml di acqua , aggiungete il sale e fate cuocere per circa 20 minuti.
Una volta cotta la zucca schiacciatela dentro la pentola con uno schiaccia patate o un mestolo, aggiungete ancora 200 ml di acqua e quando bolle , versate la pasta.
Fate assorbire l’acqua e mescolate come se fosse un risotto.Quando sarà pronta avrete una pasta umida e cremosa.Fatela mantecare con abbondante parmigiano grattugiato.Aparte taglia la pancetta a strisce e rosolatela in un padellino.Guarnire il piatto con la pancetta e rosmarino, pepe grattugiato e parmigiano.