• Alex Li Calzi

PANINI AL LATTE

Aggiornato il: apr 17

Prendersi del tempo nel tempo. Per me vuol dire anche mettersi in cucina, sporcarsi le mani e creare qualcosa di buono che sa di casa. E questo fa rima con pane. Esatto! Per la mia colazione non potevo che optare per dei gustosi panini al latte sormontati da una impeccabile granella di zucchero irresistibile. Poi pensa: prendi una gustosa crema al gusto fondente e caffè e hai già svoltato la giornata! La mia è rigorosamente Stringhetto: senza olio di palma e grassi idrogenati. Per di più, quando avrò finito la mia scorta, potrò averla a casa mia con un solo click, perchè la ordino sul sito : https://www.stringhetto.com/it/shop/creme/140/

intanto vi lascio la ricetta

INGREDIENTI per 18 paninetti da 50 grammi


180 ml di latte tiepido

40 g di burro ammorbidito

1 uovo

500 g di farina manitoba

50 g di zucchero

1 cucchiaino di sale

1 bustina di lievito di birra secco


Per lucidare e decorare:

1 tuorlo d'uovo con 10cc di latte

granella di zucchero a piacere


Per farcire


1 vasetto di spalmabile Stringetto al fondente e caffè


Mescolate tutti gli ingredienti e lavorate per circa 12 minuti fino a quando sarà soffice e liscio e si incorderà al gancio della planetaria.


Riponetelo in una ciotola imburrata e coprite. Lasciatelo lievitare per 2 ore, o fino al raddoppio del volume.

Sgonfiate l’impasto, formate un salsicciotto e con un tarocco tagliate 18 pezzetti di grammi 50 circa

. Formate delle palline di uguale misura. Mettetele su una teglia, coprite e lasciate lievitare per ancora ora, finche’ si sono gonfiate bene.


Accendete il forno a 170°C. ventilato. a questo punto spenellate i panini con l’uovo sbattuto con il latte, poi a piacere aggiungete la granella di zucchero.

Cuocete a forno caldo per circa 15 minuti e comunque fino a doratura.

una volta freddi, praticate un foro piccolo sul lato di ogni paninetto (con una punta di coltello). riempite una sac a poche (alla quale avrete messo una bocchetta con la punta) con la spalmabile e farciteli.




301 visualizzazioni