Alex Li Calzi
PANINI AL LATTE
Aggiornamento: 17 apr 2020
Prendersi del tempo nel tempo. Per me vuol dire anche mettersi in cucina, sporcarsi le mani e creare qualcosa di buono che sa di casa. E questo fa rima con pane. Esatto! Per la mia colazione non potevo che optare per dei gustosi panini al latte sormontati da una impeccabile granella di zucchero irresistibile. Poi pensa: prendi una gustosa crema al gusto fondente e caffè e hai già svoltato la giornata! La mia è rigorosamente Stringhetto: senza olio di palma e grassi idrogenati. Per di più, quando avrò finito la mia scorta, potrò averla a casa mia con un solo click, perchè la ordino sul sito : https://www.stringhetto.com/it/shop/creme/140/
intanto vi lascio la ricetta
INGREDIENTI per 18 paninetti da 50 grammi
180 ml di latte tiepido
40 g di burro ammorbidito
1 uovo
500 g di farina manitoba
50 g di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito di birra secco
Per lucidare e decorare:
1 tuorlo d'uovo con 10cc di latte
granella di zucchero a piacere
Per farcire
1 vasetto di spalmabile Stringetto al fondente e caffè
Mescolate tutti gli ingredienti e lavorate per circa 12 minuti fino a quando sarà soffice e liscio e si incorderà al gancio della planetaria.
Riponetelo in una ciotola imburrata e coprite. Lasciatelo lievitare per 2 ore, o fino al raddoppio del volume.
Sgonfiate l’impasto, formate un salsicciotto e con un tarocco tagliate 18 pezzetti di grammi 50 circa
. Formate delle palline di uguale misura. Mettetele su una teglia, coprite e lasciate lievitare per ancora ora, finche’ si sono gonfiate bene.
Accendete il forno a 170°C. ventilato. a questo punto spenellate i panini con l’uovo sbattuto con il latte, poi a piacere aggiungete la granella di zucchero.
Cuocete a forno caldo per circa 15 minuti e comunque fino a doratura.
una volta freddi, praticate un foro piccolo sul lato di ogni paninetto (con una punta di coltello). riempite una sac a poche (alla quale avrete messo una bocchetta con la punta) con la spalmabile e farciteli.