Alex Li Calzi
PANE AL LATTICELLO
Durante uno dei miei tanti viaggi in Germania , mi sono spesso imbattuto a mangiare questo tipo di pane . Curioso di rifarlo , finalmente ci sono riuscito .
L’impasto e’ particolare perché andremo ad usare invece dell’acqua , il siero della mozzarella o latticello. Ma venite a scoprire la ricetta . Vi assicuro che è ‘ buono e fragrante ed aromatico allo stesso tempo . Una vera novità . Accompagnato ad una aperitivo o una merenda a base di affettati lo apprezzerete al meglio .
Ingredienti per 5 filoncini
1kg di farina per pane
16 grammi di lievito di birra disidratato
500 ml di siero della mozzarella ( il liquido contenuto nella vaschetta ) temperatura ambiente .
200 gr di formaggio feta
2 cipolle bianche
30 gr di zucchero
40 gr di sale
Impastate in una planetaria con il gancio . Versare farina lievito e siero . Aggiungete sale e zucchero man mano che gli ingredienti si miscelano .
Verso la fine incorporate la feta sbriciolata e le cipolle tagliate in piccoli cubetti .
Lasciate lievitare in un luogo asciutto per circa 3 ore . Dopo di che formare i filoncini e fateli rilievitare in teglia per ancora un ora . Fate dei taglietti a vostro piacere con una lametta .
A questo punto potete infornare , per circa 30 minuti ad una temperatura di 200 gradi con forno statico.Mi raccomando ponete sul fondo del forno una ciotola con acqua , al fine di creare umidità all’interno del forno.