• Alex Li Calzi

Pancakes salati

Siamo abituati a mangiarli dolci con confetture, sciroppi o creme al cioccolato! Ma io avevo da tempo un idea fissa di prepararli salati con tanto di parmigiano reggiano, che è il mio formaggio preferito! Portarli sulla mia tavola durante il week end per la consueta colazione tarda, che ormai assume le sembianze di un brunch è stata un idea vincente. Provali anche tu!

IMPASTO PER PANCAKES SALATI


200 gr di farina 00

1cucchiaini di bicarbonato

2 cucchiaini di lievito per dolci(non vanigliato )

1/2 cucchiaino di sale

100 g di parmigiano reggiano grattugiato

80 ml di olio di semi

170 ml di latte

3 uova

Mescolate tutto assieme gli ingredienti in una ciotola capiente. Versando il parmigiano per ultimo. Amalgamate bene il composto con una frusta da cucina. prestate attenzione a non lavorare troppo. L’impasto per una buona riuscita deve risultare un po’ grumoso.

Fate riposare 15 minuti e cuocere in un padellino leggermente imburrato.

Quando i pancakes inizieranno a fare le bolle in superficie potrete girarli dall’altro lato.


PER LA FONDUTA



Parmigiano reggiano 100 g panna fresca liquida 140 g (nel caso fosse liquida aiutarsi con un cucchiaio di amido di mais )

Prepara la fonduta, cuoci a bagnomaria. Versa l’acqua in un pentolino e poi posiziona un pentolino in acciaio più piccolino al suo interno. Versa la panna finche si scalda infine aggiungi il formaggio grattugiato. Con un frustino da cucina amalgama bene finché ottieni una crema liscia ed omogenea. Con la quale andrai a guarnire i pancakes

Puoi arricchire il tuo piatto di pancakes salati con salumi o verdure, io ho usato un crumble di salame

0 visualizzazioni