• Alex Li Calzi

PAN BRIOCHE VORTICE

Un vortice di sofficità! Ecco il mio pan brioche bicolore! Il profumo di Vaniglia e cacao, lo rendono perrfetto per cominciare la giornata e perché no anche per una golosa merenda! Lo yogurt lo rende sofficissimo. Vi garantisco che dopo aver tagliato la prima fetta un ondata di stupore e buon umore si impossesserà di voi! Cosa aspettate correte a preparare gli ingredienti ed impastate! Ecco quello che mancava alle vostre colazioni, perfetto da gustare così oppure tostato con un velo di burro salato in supefice!




INGREDIENTI


· 230 g yogurt intero a temperatura ambiente

· 80 g zucchero semolato

· 1 uovo

· 80 g burro a temperatura ambiente

· 550 g farina manitoba

· 5 g di lievito disidratato

· 20 g di cacao amaro

· 10 g di miele d’acacia

· I pizzico di sale

· Estratto di vaniglia qb

· Un tuorlo e 20ml di latte per spennellare

· 1 cucchiaio di fiocchi d’avena per decorare


PREPARAZIONE


Mettere tutti gli ingredienti in planetaria, tranne il burro ed il cacao. Azionare a velocita media e fare incordare l’impasto al gancio, lavorate per circa 10 minuti. ( in alternativa versate la farina su un piano e lavorate a mano aggiungendo gli ingredienti).

Trascorso questo tempo , iniziate ad aggiungere il burro a piccoli tocchetti. Lasciatelo incorporare un pò alla volta, fino a finirlo.

A questo punto l’impasto sarà liscio ed incordato. Dividetelo in due parti. La prima conservatela coprendo con pellicola in un luogo asciutto. La seconda parte di impasto lavoratela ancora qualche minuto, aggiungendo il cacao. Quando l’impasto si sarà colorato, lasciatelo riposare coprendolo e riponendolo vicino al primo.

Lasciate raddoppiare di volume, per circa un ora e mezza di lievitazione. A questo punto sgonfiate e stendete i due impasti su una spianatoia, utilizzando un mattarello.

Quando saranno stesi,con una forma rettangolare, sovrpponeteli ed arrotolateli. Formate un panetto, riponetelo in uno stampo da plumcake.

Lasciate lievitare ancora un ora. A questo punto spennellate con l’uovo ed il latte sbattuto. Cospargete di fiocchi d’avena ed infornate a forno caldo 180 gradi per 45 minuti.

Lasciate raffreddare una volta sfornato.




221 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti