• Alex Li Calzi

NEW YORK CHEESECAKE AL MANGO

Il cheesecake o la cheesecaake ? Chiamatela come volete , resta il fatto che è uno dei dolci piu simbolici di NEW YORK . Ricordo ancora la mia prima volta a NYC , fui accompagnato da Magnolia Bakery dove ne mangiai una fetta grandissima. Qui una mia versione un pò piu tropical, poiché il topping è fatto con mango zenzero e lime.


Ingredienti

Per la base

150 gr di biscotti tipoDigestive sbriciolati 80 gr di burro fuso 3 cucchiai di zucchero Se volete 50 gr di noci tritate (Forno a 170 gr , burro fuso e biscotti tritati e zucchero miscelate tutto assieme e cuocete per 15 minuti in uno stampo rotondo con cerniera del diametro di 21 cm .una volta sfornato, lasciate raffreddare )

Per la farcia 1 kg di formaggio #Philadelphia temperatura ambiente 1 cucchiano di estratto di vaniglia La scorza di un limone grattugiato 4 uova a temperatura ambiente 2 cucchiai di farina 120 gr di yogurt naturale. O meglio ancora di panna acida

(mescolate tutti assieme gli ingredienti senza lavorar troppo la crema ottenuta, versatela sulla base ed infornate Prima a forno caldo a 250 gradi per 10 minuti , dopo abbassate a90 gradi e continuate la cottura per 40 minuti. Tirate fuori da forno e lasciate raffreddare completamente, dopo di che in frigorifero per un giorno intero.)

Per la decorazione(da aggiungere una volta cala torta ha riposato ) 1mango maturo, 1lime ed un pezzettino di zenzero fresco 30gr di zucchero a velo , 2 cucchiaini di maizena (Pelate il mango tagliate a pezzetti, aggiungete il succo e lo zest del lime , lo zenzero, frullate con un frullatore ad immersione,aggiungete lo zucchero e la maizena, sciolta in una tazzina di acqua fredda.cuocete a fiamma bassa per pochi minuti finché non diventa una Crema densa e lucida… Adesso potete versarla sulla torta e decorare come volete……

nel mentre io corro a mangiarne una fetta , buon week end orsetti

7 visualizzazioni