- Alex Li Calzi
Maritozzo Romano
Aggiornato il: 10 mag 2019
Una ricetta antica della tradizione capitolina: Fatta di ingredienti semplici e pronta ad estasiare il palato dei più golosi. Il maritozzo è’ un panino di pasta brioche tagliato a metà e farcito di sofficissima panna.
Ingredienti per 10 maritozzi
15 gr di lievito di birra fresco
1 uovo
120 ml di latte
200 gr di farina manitoba
200 gr di farina 00
75 gr di zucchero
80 gr di burro ammorbidito
buccia grattugiata di un limone
Buccia grattugiata di una arancia
Per spennellare e farcire
1 tuorlo e 2 cucchiai di panna
200 gr di panna fresca da montare
zucchero a velo q.b
Procedimento
Intiepidite il latte, scioglietevi il lievito e lo zucchero. Utilizzate la planetaria con il gancio. Nella ciotola inserite le farine, iniziate ad impastare aggiungendo il latte, l’uovo e grattugiate la buccia di una arancia e di un limone non trattati. Continuate incorporando il burro. Lavorate per una decina di minuti. A questo punto coprite l’impasto e lasciatelo lievitare per circa 90 minuti, in un luogo asciutto. Trascorso questo tempo, sgonfiate l’impasto e dividetelo in 8 palline. Formate dei cilindretti di forma allungata, riponeteli su una teglia antiaderente e lasciate lievitare a forno spento con luce accesa per ancora un ora(copriteli con pellicola trasparente ).
Trascorso questo tempo, scopriteli e spennellateli con una miscela di tuorlo d’uovo e panna. Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti .
Una volta freddi tagliate a metà farciteli con panna montata e spolverate con zucchero a velo .