• Alex Li Calzi

Maritozzo Romano

Aggiornato il: 10 mag 2019


Una ricetta antica della tradizione capitolina: Fatta di ingredienti semplici e pronta ad estasiare il palato dei più golosi. Il maritozzo è’ un panino di pasta brioche tagliato a metà e farcito di sofficissima panna.

Ingredienti per 10 maritozzi

15 gr di lievito di birra fresco

1 uovo

120 ml di latte

200 gr di farina manitoba

200 gr di farina 00

75 gr di zucchero

80 gr di burro ammorbidito

buccia grattugiata di un limone

Buccia grattugiata di una arancia


Per spennellare e farcire

1 tuorlo e 2 cucchiai di panna

200 gr di panna fresca da montare

zucchero a velo q.b


Procedimento


Intiepidite il latte, scioglietevi il lievito e lo zucchero. Utilizzate la planetaria con il gancio. Nella ciotola inserite le farine, iniziate ad impastare aggiungendo il latte, l’uovo e grattugiate la buccia di una arancia e di un limone non trattati. Continuate incorporando il burro. Lavorate per una decina di minuti. A questo punto coprite l’impasto e lasciatelo lievitare per circa 90 minuti, in un luogo asciutto. Trascorso questo tempo, sgonfiate l’impasto e dividetelo in 8 palline. Formate dei cilindretti di forma allungata, riponeteli su una teglia antiaderente e lasciate lievitare a forno spento con luce accesa per ancora un ora(copriteli con pellicola trasparente ).

Trascorso questo tempo, scopriteli e spennellateli con una miscela di tuorlo d’uovo e panna. Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti .

Una volta freddi tagliate a metà farciteli con panna montata e spolverate con zucchero a velo .

143 visualizzazioni