Alex Li Calzi
BRIOSCIA SICILIANA COL TUPPO
La brioscia o broscia con il tuppo e’ un istituzione! Soffice, profumata di agrumi, panciuta appoggiata al suo piattino pronta per accompagnare una freschissima granita. Ricordo ancora che colazione o merenda erano il momento ideale per poterla mangiare. Arrivavano i primi caldi ed il chiosco in piazza alzava la saracinesca e la brioscia con la granita era la più gettonata. La granita di gelsi rossi o al limone erano le mie preferite ma da grande ho imparato ad apprezzare quella al caffè! Il tuppo e’ quel capezzolino sopra, che veniva staccato e tuffato nel bicchiere della granita. Ma la brioscia è buona anche farcita con il gelato. Mi sono cimentato a preparare granita e brioscia con un risultato davvero notevole!
provate anche voi la mia ricetta.
INGREDIENTI
250 g latte
250 g farina 00
250 g Farina Manitoba
120 g Zucchero
50 g Strutto
1 Uovo +1 tuorlo
6 g Sale
1/2 bustina di Zafferano
3 g di lievito di birra secco
Zeste limone e arancia
Sciogliete nel latte appena intiepidito, metà bustina di Zafferano. Nella ciotola della planetaria versate le farine ed il lievito, lo zucchero e versate lentamente il latte
Aggiungete il sale e l’uovo sempre con la planetaria in movimento.
Quando il composto sarà ben incordato al gancio, aggiungete lo strutto un po’ alla volta a temperatura ambiente.
Lavorate finche lo strutto non si sarà assorbito completamente .
Togliete l’impasto dalla planetaria, formate una palla, quindi trasferite in una ciotola capiente che andrete a coprire con la pellicola. Lasciate lievitare per 1ora e mezza circa o fino a che l’impasto raddoppia. A questo punto stendete l’impasto su un piano da lavoro spolverizzato di farina, dividete in pezzi grandi per la base da 70 grammi e in pezzi piccoli da 10 grammi per il tuppo, formando delle palline con il palmo della mano. Create con un dito una fossetta al centro delle palline grandi e adagiate le palline più piccole. Trasferitele in una teglia rivestita da carta forno quindi lasciate lievitare nel forno con luce accesa per 1 ora o fino al raddoppio. In una ciotolina sbattete il tuorlo con il latte, spennellate tutta la superfice con delicatezza per evitare che l’impasto si sgonfi ed infornate a 180 gradi per 20/25 minuti. Lasciate raffreddare sopra una gratella.
INGREDIENTI per la granita al limone
500 ml di acqua
500 ml di succo di limone bio
la scorza di due limoni grattugiata
250 g di zucchero semolato
un cucchiaino di amido di mais
Spremi i limoni fino ad ottenere 500 ml di succo e poi filtra per togliere polpa e semini vari.
in un pentolino unisci il succo assieme all'acqua, lo zucchero ed il cucchiaio di amido. stempera bene con una frusta d'acciaio e porta ad ebollizione.
fai raffreddare ed una volta che il liquido sarà a temperatura ambiente metti una vaschetta e conserva in freezer.
Ogni mezzora per le prime 3 ore, tira fuori dal freezer e con un cucchiaio gratta per rompere i cristalli di ghiaccio .Così otterrete una granita di limone liscia e morbida come quella del bar!