Alex Li Calzi
insalata tiepida d'inverno
L’insalata non è affatto una prerogativa primaverile ed estiva. Anche nei mesi più freddi la verdura si lascia gustare in diverse,varianti ed oggi ti propongo la mia versione con tanto colore e tanto gusto. Perchè si mangia anche con gli occhi.
L’ingrediente protagonista è il cavolo rosso, un ortaggio tipicamente invernale. Lo vedete spesso sui banchi del mercato ma non lo avete mai acquistato perchè non sapete come cucinarlo? Nessuna paura : ecco un idea per voi che colorerà di gusto la vostra tavola.
INGREDIENTI per 4 persone
· 200 g di cavolo viola tagliato a julienne
· 1 porro di circa 80 grammi
· 2 cucchiai di olio evo
· 2 cucchiai di aceto di mele
· Sale e pepe qb
· 120 g di bresaola
· 50 g di formaggio caprino
· 10 g di sesamo
· 2 mele rosse
PROCEDIMENTO
Inizia a lavare bene la frutta e la verdura, ed asciuga bene tutto. Dopo aver affettato il cavolo a julienne, taglia le mele a tocchetti lasciando la buccia. Affetta il porro a rondelle.
Prendi una padella capiente, scalda l’olio e inizia a versare dentro i porri, appena si appassiranno leggermente aggiungi il cavolo e sfuma con l’aceto di mele. Quando vedi che il cavolo sarà più morbido, aggiungi i tocchetti di mela e salta bene il tutto. Regola di sale e pepe.
Tosta il sesamo in un padellino, forma delle palline con il formaggio caprino e panale nel sesamo. Accompagna l’insalata con delle fette di bresaola e perché no sorseggia anche un buon calice di vino rosso.