• Alex Li Calzi

Gnocchi di pane raffermo, su fonduta di parmigiano e crumble di salame Milano CLAI

Aggiornato il: 22 dic 2019



Impariamo a riciclare gli avanzi, quando cuciniamo!

A quanti di voi è capitato che avanzasse del pane raffermo e buttarlo perché magari era un pezzettino piccolo.

Ecco che con il pane in esubero possiamo fare dei buonissimi gnocchi che andremo ad impreziosire con un crumble di Salame. In questo caso, un salame molto conosciuto: il Milano. Dal colore rosso rubino, dall’inconfondibile profumo deciso e con un sapore delicato.Caratteristica importante per riconoscerlo è lasua macinatura a grana di riso. Per la sua bontà ho scelto il Salame Milano Clai. Andiamo a scoprire la ricetta

Per gli gnocchi

250 g di pane raffermo

1/2 l di latte

2 uova

200 g di farina

formaggio grattugiato tipo parmigiano reggiano

1 spicchio d’aglio

2 foglioline di salvia

50 g di burro

Sale e pepe qb

10o g di salame Milano Clai

Per la fonduta di parmigiano

Latte 500 ml

Burro 50

Farina 60 g

200 g di parmigiano reggiano grattugiato


Procedimento

Tagliate il pane a pezzettini piccoli. Scaldate il latte e, quando sobbolle, salate e ritiratelo dalla fiamma, aggiungete il pane, fino a farlo ammorbidire.

Mescolate con un cucchiaio di legno fino a ridurre il tutto a un composto omogeneo. Aggiungete le uova ed unite la farina un po’ alla volta. Insaporite con sale e pepe.

Il composto deve avere la consistenza di una crema. Coprite e lasciate riposare per due ore in luogo fresco ed asciutto. Formate dei salsicciotti e tagliate pezzettiabbastanza regolari ed aiutatevi con un attrezzo per fare gli gnocchi per dare la classica forma.

Trascorso questo tempo

Fate bollire l’acqua, salata, versate dentro gli gnocchi e prenderli con una schiumarola quando verranno a galla. In un tegamino scaldate il burro e insaporitevi l’aglio e la salvia.

Scaldate il latte senza portarlo a bollore. Sciogliete il burro in un pentolino ed aggiungete la farina. Con l’aiuto di una frusta amalgamate e mescolate.

A questo punto versate il latte caldo e continuate a mescolare per evitare la formazione di grumi.

Mantenete basso il fuoco e continuate a mescolare finché non avrete un composto liscio. Togliete dal fuoco e aggiungete il formaggio. Mescolate velocemente per far sciogliere il formaggio.

Versate sul forno del piatto, adagiate gli gnocchi e decorate con il crumble di Salame Milano Clai.


0 visualizzazioni