l'orso in cucina
Cozze al basilico : il mare in tavola
Aggiornamento: 24 ago 2018
Il Soute’ di cozze al basilico, l’ho provato per la prima volta in Francia anni fa. Ricordo ancora quella torrida estate . Squattrinato con un lavoro precario , e un irresistibile voglia di mare. Decidmmo di passare qualche giorno a ferragosto a Nizza.

Armati di zaino , biglietto del treno partiamo.Giunti a Nice, dopo essere stati in spiaggia scappiamo , nella vecchia città. Alla cerca di qualcosa da mangiare senza spendere una fortuna. Il piatto più diffuso erano proprio le cozze , accompagnate dalle patate fritte !
Cozze ovunque e ad un prezzo ridicolo . I turisti , seduti nei loro microscopici tavolini , avevano tutti questa strana pentola piena di cozze , e gettavano i gusci , nel coperchio rovesciato sulla tavola. Ci siamo guardati negli occhi ed abbiamo esclamato :”e cozze siano !”.Cosi ne abbiamo fatto una scorpacciata ,ed io le presi al basilico , lo ricordo ancora come se fosse adesso. Le moules al basilico.
Dal profumo fresco delle foglie di basilico , al profumo di mare dell mollusco in questione mi sono affezionato a questa ricetta , per cui da tradizione tutte le estati devo prepararle. E quest’anno con complicità della mia più cara amica francese, che mia ha regalato la famosa pentola per cucinarle , io vi regalo la ricetta .
Ingredienti
1kg e 1/2 di cozze
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchi di aglio
10 foglie di basilico
olio evo qb
Pepe nero
Prendete i molluschi e con l’aiuto di una paglietta d’acciaio spazzolateli , togliendo così tutte le impurità. Strappate la barbetta che fuoriesce, e sciaquatele per bene .A questo punto, scaldate l’olio in u am casseruola alta, assieme ad uno spicchio d’aglio, versate dentro le cozze , e sfumate con un po’ di vino bianco. Aggiungete il basilico tritato grossolanamente . Coprite con un coperchio e lasciare cuocere , finché i gusci non si schiudono. A questo punto servitele calde con il loro sughetto ed aggiungete una abbondate manciata di pepe nero ,e ancora qualche foglia di basilico fresco .
