• Alex Li Calzi

CIAMBELLA MARMORIZZATA RED VELVET

San Valentino alle porte e la colazione a casa dell'orso si tinge di un bel rosso, rosso red velvet! Rosso come l'amore che ci metto quando preparo le mie colazioni. Dopo il successo della pound cake, (che trovate sul sito), ho deciso di rifarla ma marmorizzandola. Ecco che cosa è venuto fuori, una ciambella bicolor, marmorizzata di rosso. L'effetto wow è assicurato e sono sicuro che conquisterete anche il palato più scettico!

Stampo da 25, 5 cm 12 cup (3kg)

INGREDIENTI

· 340 G burro morbido

· 380 g farina 00

· 225 g philadelphia temepratura ambiente

· 680 g di zucchero semolato

· 6 uova temperatura ambiente

· 1 cucchiano di estratto di vaniglia

· La zeste di un limone

· 1 cucchiaio raso di amido di mais

· 1 bustina di lievito per dolci

· 1 cucchiaino di bicarbonato

· 1 pizzico di sale

· Colorante rosso quanto basta


PER LA FROSTING


· 4 cucchiai di philadelphia

· 2 cucchiai di burro

· 100 grammi di zucchero a velo


PREPARAZIONE

Scalda il forno a 170 gradi ventilato, ungi bene lo stampo, in questo caso ho usato il classico stampo da ciambella di NORDIC WARE, da 26cm e contiene fino a 3 kg di torta cotta.

In una ciotola abbondante , unisci il formaggio , il burro e lo zucchero. Con delle fruste elettriche monta bene il tutto finche risulteranno soffici e ben amalgamati.

A parte monta bene le uova, per almeno 5 minuti. Unisci i due impasti ed aggiungi la vaniglia ed il limone.

Miscela tutti gli ingredienti in polvere, ed uniscili al primo impasto. Continua a sbattere con le fruste elettriche l’impasto per ancora 5 minuti. Dividi l’impasto in due parti: per farti capire 40% che colorerai di rosso ed il restante 60% lo lascerai al naturale.

Nello stampo , versa parte dell’impasto naturale ed alterna pezzi di impasto rosso cosi da marmorizzare il tutto. A questo punto, cuoci per circa 45 minuti, vale la prova stuzzicadenti.

Prepara la glassa, metti tutti gli ingredienti in un pentolino e scalda a fuoco lento. Sbatti con una frusta a mano, e quando sarà densa

e senza grumi è pronta la glassa!

Versala sulla torta quando sarà tiepida. Decora con zuccherini colorati.



182 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti