• Alex Li Calzi

CIAMBELLA AL LIMONE E SEMI DI PAPAVERO(lemon poppy seeds cake)

Se la vita ti da limoni? Prepara una lemon poppy seeds cake ovvio!!!!! Una delle ciambelle che amo di più. Il gusto del limone diventa due volte più intenso, perchè anche la glassa contiene il suo succo. Non ti nego che ho avuto alcuni problemi nel farla, perchè i semini di papavero, andavano ad attacarsi allo stampo rovinando la torta, ma dopo diversi tentativi ho trovato la soluzione. Li ho infarinati prima di aggiungerli all’impasto e poi ho ridotto la quantità. Ho abbassato la temperatura del forno e allungato un po i tempi di cottura!

Ed eccola perfettamente sfornata e con una glassa che la riveste completamente. Questa è la mia versione, spero che ti piaccia.





INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 24 CM


· 300 g di farina 00

· 300 g di burro temperatura ambieente

· 3 uova temperatura ambiente

· 30 g di yogurt al limone

· 1 pizzico di sale

· 1 pizzico di bicarbonato

· 2 cucchiai rasoi di semi di papavero

· 1 bustina di lievito per dolci

· 300 g di zucchero semolato

· Succo e scorza di un limone medio



INGREDIENTI PER LA GLASSA

· 250 g di zucchero a velo

· Il succo di due limoni



PROCEDIMENTO


Scalda il forno ad una temperatura di 160 gradi ventilato. Lavora con le fruste elettriche il burro con lo zucchero. Quando avrai una consistenza gonfia e spumosa, aggiungi le uova, uno alla volta. Setaccia la farina con il sale, il lievito ed il bicarbonato ed i semi di papavero.

Aggiungi all’impasto la farina ed alterna anche lo yogurt. Infine il succo e la scorza del limone. Miscela bene tutto e versa in uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato. Cuoci per 45 minuti, controlla con uno stuzzicadenti se la cottura va bene. Lascia raffreddare 10 minuti prima di sformarlo.

Per decorare, aggiungi il succo di limone allo zucchero a velo, mescola bene e fai colare la glassa sulla ciambella.


89 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti