top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

CHOCO-WAFER CUPCAKES

Aggiornamento: 31 gen 2020

Ti avviso: in questa ricetta ci ho messo davvero tutto il mio cuore. Intendo dire: volendo preparare qualcosa di speciale e irresistibile al 100%, non ho avuto la benché minima esitazione a scegliere una preparazione collaudata che a casa mia la fa da padrone. La mente è andata a dritta dritta a questi choco cupcakes! Ma, diciamolo; ormai mi conoscete, e sapete che la mano dell’orso mette sempre la sua dolce firma. E quindi, ecco un bel frosting al wafer: lascio a loro la parola!


INGREDIENTI PER 12 CUPCAKES

160 g di burro ammorbidito

340 g di zucchero


2 uova

un cucchiaio di estratto di vaniglia

50 g di cioccolato fondente a pezzetti

320 g di farina 00

60 g di cacao amaro

16 g di lievito per dolci

4 g di sale

300 ml di latte

PROCEDIMENTO

in una ciotola mettere il burro ammorbidito con lo zucchero e montarlo fino ad ottenere un com-posto morbido e spumoso.

Unite un uovo alla volta, la vaniglia ed il cioccolato(sciolto a bagnomaria )

in un’altra ciotola unire farina lievito , cacao e sale. Adesso pian piano alternando aggiungete il latte e le polveri, al primo impasto fino ad ottenere un composto omogeneo.

inserite i pirottini di carta in una teglia per muffin e riempiteli per 3/4 con l’impasto ottenuto. Cuocete a forno caldo a 180 gradi per 20 minuti.

Lasciate raffreddare prima di decorare

Ingredienti per la Frosting ai wafer

120 g di mini wafer alla nocciola o cioccolato

250 ml di panna fresca da montare

250 ml di mascarpone

100 gr di zucchero a velo

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

mettete in una ciotola i 3 ingredienti, e montate fino ad ottenere un composto solido e spumoso. Sbriciolate i wafer ed incorporate lo alla crema con l’aiuto di una spatola. Versate in una sac a poche ed adesso potete decorare i cup cakes. Sopra ognuno aggiungete un wafer.

241 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

FAR BRETON

bottom of page