• l'orso in cucina

Bundt cake choco-cherries

Prima che le ciliegie finiscano, approfitto per fare qualche ultima ricetta dato l’amore che ci unisce.



Quasi mi spiace dover aspettare un altra estate per poterne rimangiare di buone e succose. la bundt cake è una torta tipica  degli stati uniti, ed è realizzata con uno stampo , che si chiama bundt pan .Ci sono diverse ricette e sicuramente tra le più famose , il cacao è uno degli ingredienti principali. Io oggi andrò ad arricchire una semplice e veloce ricetta con delle ciliegie fresche, cosi da impreziosirne il sapore.


INGREDIENTI della torta( per noi stampo da 19 cm)

500 gr di ciliegie ferrovia

170 gr di farina00

150 gr di zucchero semolato

1 cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaio di lievito per torte

5 cucchiai di cacao amaro

1 uovo (temperatura ambiente )

170 gr di olio di semi

120 gr di yogurt bianco


Con l’aiuto di una planetaria , o di fruste elettriche miscelate l’olio, con lo yogurt e l’uovo, fino ad ottenere un composto spumoso.Unite tutti gli ingredienti in polvere setacciandoli, per evitare grumi. Adesso aggiungeteli al composto liquido , e continuate a miscelare, finche non avrete un impasto , omogeneo e senza grumi.Aggiungete all’impasto tutte le ciliegie denocciolate, tenendone da parte una decina.Prendete il bundt pan, imburratelo, e mettete sul fondo le 10  ciliegie denocciolate , a girare attorno.Versate l’impasto, ed infornate a forno caldo 180 gradi , per 35 minuti circa. Vale sempre la prova dello stuzzicadenti per vedere se il cuore  della torta è cotto.



Ingredienti per decorare.

200 gr di zucchero a velo

il succo di mezzo limone

la punta di coltello di colorante rosso in polvere, 2 cucchiai di latte

unite allo zucchero il colorante, e aggiungete yogurt e succo di limone, gradualmente. Mescolate con un leccapentole, finche non avrete un composto cremoso. Adesso potete versarlo sul bundt cake,  e continuare a decorare come più vi piace. Io ho aggiunto confetti ciliegie e foglioline di menta fresca .




4 visualizzazioni