Alex Li Calzi
Brownies al pistacchio
Aggiornamento: 22 mar 2019
I brownies. Sono dei dolcetti americani , bassi e umidi all’interno , chiamati così per il colore scuro . Sono talmente buoni che uno tira l’altro . Io ho aggiunto un tocco di Sicilia , inserendo i pistacchi interi nell’impasto . E per decorare granella di pistacchio e crema di pistacchio schizzata su ! Decorati così sembrano un quadro !
I prodotti a base di pistacchio di Bronte li trovi qui https://www.baccosrl.com
ingredienti
Farina 150 gr
Uova 3
Burro 250 gr
Zucchero 300 gr
Pistacchi 100 gr
Lievito 10 gr
Cioccolato fondente 300 gr
Cacao amaro 40
Per fare i brownies taglia grossolanamente il cioccolato e scioglilo in un pentolino a bagnomaria*, quindi aggiungi il burro ed amalgamali insieme. Fai intiepidire il composto.Prendi una ciotola, versa al suo interno le uova sgusciate, sbattile leggermente e unisci a questo punto il cioccolato fuso. Amalgama bene e unisci lo zucchero.
A questo punto unisci farina, cacao amaro e lievito setacciati. Mescola bene fino ad ottenere un impasto senza grumi. Unisci al composto i pistacchio lasciandoli interi. Imburrate una teglia quadrata 20cm x 20 cm , foderalatela con carta forno e versate all’interno il composto
Livellate bene la superficie con una spatola, poi in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Raffreddare i brownies e poi tagliali in 9 quadrati oppure in 16 quadrati più piccoli. Decorate con granella e con la crema al pistacchio .