Alex Li Calzi
BISCOTTI SABLE’ AL MIELE DI CASTAGNO
Il miele nell’impasto dei biscotti e’ una piacevole sorpresa, per il gusto che ne conferisce .Sopratutto se si tratta del miele di castagno , molto aromatico. In questi giorni mi sono ritrovato a preparare un impasto per dei biscotti ,facendo una variante della frolla classica . Ho realizzato la sablè, tipica dei biscotti bretoni ed in piu , come vi dicevo ho aggiunto il miele .
L’occasione come tutti avete visto nei miei social , era la collaborazione con https://mielizia.com . Infatti al #soniasocialbrunch , sono stati degustati assieme al loro miele.
Mielizia, da oltre 35 anni, è il marchio degli apicoltori di Conapi, Consorzio Nazionale Apicoltori, la più importante cooperativa di apicoltori in Italia e una delle principali al mondo.
ingredienti
250 gr di farina 00
150 gr di burro
1 pizzico di sale
25 gr di miele di castagno
45 gr di tuorli
(2 uova medie )
80gr di zucchero a velo
Mettete in una ciotola la farina fate un buco al centro e mettete il burro ammorbidito tagliato a sfoglie.Lavorate fino ad ottenere un effetto sabbiato.(io mi sono aiutato con la planetaria con la lama piatta )Aggiungere i tuorli e continuate a lavorare. Infine unite lo zucchero a velo.
Impastare fino a quando risulterà omogeneo e morbido.
Lasciate riposare 4 ore in frigo e poi tagliare con le formine che volete . Per chi volesserealizzarli con i miei stessi stampi , sono di : https://www.facebook.com/nordicwareitalia/